GIOCHI E PROGRAMMI DA SCARICARE

free software - Software libre - Logiciels libres - Freie Software

Genitori e docenti ne troveranno molti altri nel loro portale.

disegno di tanti cd colorati

Io comunico
Tantissimi giochi e materiale da scaricare, a cura di un  gruppo di SUPER colleghe di Pordenone. Una vera miniera!
Stencyl
StencylWorks è un ambiente visuale di sviluppo per realizzare semplici videogiochi in flash senza dover conoscere nessun linguaggio di programmazione. Una volta scaricata l’applicazione, avremo a disposizione una suite completa si sviluppo che ci permetterà di realizzare i nostri videogame. Con StencylWorks potremo progettare la veste grafica del gioco e costruire tutte le azioni necessarie nonchè inserire le musiche e i suoni più adatti alle nostre esigenze. Terminata la realizzazione ci sarà fornito un codice da poter inserire su blog, siti web o social network per poter condividere il nostro lavoro on line. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux. Inoltre, iscrivendosi al sito, sarà possibile condividere i progetti degli altri utenti nonchè collaborare allo sviluppo dei giochi altrui. Nel sito sono già disponibili tantissimi giochi realizzati da altri utenti e pronti per essere utilizzati.(video esplicativo)
Giochi educativi.eu
Tutti i semplici giochi presenti su giochieducativi sono stati creati da Rodolfo Facchinetti meglio conosciuto come nonno Rudy, il nonno di Sara, una bimba autistica.Ogni giochino persegue un obbiettivo stabilito per un "X numero" di sessioni di terapia cognitivo comportamentale (metodo foniatrico-integrato Borghese) ; via via il materiale è diventato così tanto e così richiesto da "compagni d'avventura" terapisti, logopediste e anche amici con figli neurotipici che la famiglia di Sara ha deciso di metterlo gratuitamente a disposizione di tutti.
Comic Life
Bellissimo programma per creare fumetti, 3o giorni di prova gratuita, poi bisogna acquistarlo.
Webcamgame.jimdo.com
La tipologia di software ( virtual reality )  permette di progettare giochi educativi adatti  a bambini a partire dai 3/4 anni senza o con disabilità. Il collega Giuseppe Masciopinto collabora con inegnanti che hanno alunni con bisogni speciali, creando per loro sotware adeguati alle loro esigenze.
Programmi didattici creati da Giovanni Pisciella
Si tratta di programmi semplici ed intuitivi, facilmente scaricabili e di uso immediato, utilizzabili nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e nella scuola media, a supporto delle attività curricolari e di aiuto ad un primo approccio all'uso del computer per alunni e docenti. Una volta scaricati, i programmi non richiedono l'installazione e vengono eseguiti direttamente, purché sul computer sia installato Adobe Flash Player.
Per la dislessia
Tantissime risorse da visionare e scaricare (per scaricare il materiale http://xoomer.alice.it/maestra_antonella/CD_DSA_WEB/Nuove_tecnologie_e_DSA.html). Un lavoro davvero utile a cura della collega Antonella Pulvirenti.
Il contacabole
Un sito in cui vi sono favole  illustrate e sonorizzate e potenzialmente interattive: chi vuole può aggiungere la sua "variante" modificando la struttura della storia (ovviamente per evitare il rischio di contenuti impropri l'immissione è moderata: rimane invisibile fino a che non sia stata approvata). Ha una particolarità: se si scarica il software degli MSAgent (gratuito, libero e linkato sul sito: viene scaricato dal sito Microsoft, quindi garantito) Mago Merlino legge le storie ad alta voce (grazie ad un sintetizzatore vocale) mostrando anche "atteggiamenti" e facendo azioni consone al contenuto. L'editor per l'aggiunta delle proprie varianti consente di controllare anche Merlino in maniera semplicissima. Un'idea del Dott. Francesco Valotto
Didattica al computer
Contiene tutta la matematica dalla 1° alla 3°. Geometria e algebra. La grammatica italiana, analisi logica (5 livelli), analisi del periodo. Un prodotto che si sposa bene con le LIM molti insegnanti lo usano per interrogare.
Crayon
Si tratta di un fantastico gioco in cui si devono disegnare con il mouse, come se fosse una matita colorata, oggetti per spostare una pallina che deve andare a colpire una stella in una specie di puzzle a due dimensioni. Adattissimo per i bambini da 0 a 99 anni. Qui si possono scaricare tante diverse versioni gratuite.
www.iprase.tn.it
Bellissimi giochi dal progetto dell'IPRASE del Trentino. Molti sono giocabili in linea (inseriti nel portale per bambini) altri si possono anche scaricare.
Il gioco del Lego
Bellissimo, da scaricare ed installare sui vostri computer!
Imparo le lingue
"...Si tratta di un dizionario illustrato multimediale che, con immagini e vocaboli sonori, permette un primo avvicinamento alle lingue straniere. Contiene più di 200 vocaboli diversi nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E' rivolto ai bambini della Scuola Primaria che abbiano già imparato a leggere....Quiz, giochi e molte risorse." Scaricabile gratuitamente.
xoomer.alice.it/rigas
Programmi per bambini fatti da un papà.
www.ivana.it
Tantissimo software didattico gratuito, Si può scaricare (scegliete dall'elenco a destra) o si può richiedere il cd.
Turbolettore
"...Serve a stimolare il riconoscimento di sillabe, parole, non parole, frasi attraverso la permanenza a video per un determinato tempo. Gestibile anche da PC datati, non richiede eccessiva memoria nè schede video particolari..."
Per imparare a leggere le note divertendosi
con Happy Note! Chiave di Sol e Chiave di Fa per imparare a leggere le note musicali senza nemmeno rendersene conto!
www.vbscuola.it
"....vbscuola.it si rivolge ad insegnanti e genitori interessati all'uso attivo delle nuove tecnologie nell'educazione. Il sito presenta oltre 500 programmi, ripartiti in 40 sezioni o pagine tematiche."...
Tutore dattilo
"...Tutore Dattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer. Scrivere con dieci dita  è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi..."
www.tiziana1.it
Tantissimi programmi didattici gratuiti da scaricare.
www.lannaronca.it
Tanti programmi didattici gratuiti da scaricare.
www.maestrasabry.it
Tanti programmi didattici liberamente scaricabili, completi, di libero utilizzo.
www.maurorossi.net
Programmi didattici ma non solo...
Scriviimmagine e Leggofacile
Due programmi di Ivana Sacchi che metto particolarmente in risalto per la loro utilità in un laboratorio scolastico.
TuxPaint
"...Tuxpaint è un programma di disegno per bambini dai 3 anni in su. Ha una interfaccia semplice e facile da usare, contiene effetti sonori e una mascotte che si offre come simpatica e incoraggiante guida all’uso: il pinguino Tux. Mette a disposizione uno spazio per disegnare e una gran quantità di strumenti per aiutare i bambini ad essere creativi..." Il maestro Alberto Piccini ha preparato in questa pagina un archivio completo e configurato con i tutti i timbri già pronto per essere scaricato e distribuito (anche tramite chiavette USB).
Didapages
"... Didapages 1.1 non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, però è comunque un programma utile e simpatico e per questo ho pensato di tradurlo. Innanzitutto si tratta di un programma per Windows, si basa su Flash e permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali che possono essere utilizzati per l'autoformazione, l'insegnamento in classe o la formazione a distanza."
www.lacartellabella.com
Per scaricare IL MIO LIBRO, un programma che permette di creare in modo semplice diverse presentazioni personalizzate in formato libro.
Scratch
Scratch è un nuovo programma del MIT, che consente di programmare il computer per creare animazioni, grafica, oggetti artistici in generale. Il suo uso è abbastanza semplice, due tutorial in italiano sono scaricabili alla pagina http://www.comeweb.it/doc/scartutor.html
Thierry.labregere.club.fr/jeu0.htm
Tantissimi giochi in francese da scaricare.
Pepit.be
Tantissimi giochi in francese da giocare on line e da scaricare.
 
Servizio Documentazione Software Didattico
Gli obiettivi prioritari del servizio sono:consentire ai docenti l'accesso a informazioni oggettive sulla disponibilità, le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti software utilizzabili nella didattica e favorire nei docenti la formazione di competenze operative riguardo all'uso di software didattico, perché possano orientarsi meglio nella scelta dei prodotti e nella progettazione di percorsi didattici basati sull'uso di software.
Imparo le lingue
"...Si tratta di un dizionario illustrato multimediale che, con immagini e vocaboli sonori, permette un primo avvicinamento alle lingue straniere. Contiene più di 200 vocaboli diversi nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E' rivolto ai bambini della Scuola Primaria che abbiano già imparato a leggere....Quiz, giochi e molte risorse." Scaricabile gratuitamente.
www.iprase.tn.it
Bellissimi giochi dal progetto dell'IPRASE del Trentino. Molti sono giocabili in linea (inseriti nel portale per bambini) altri si possono anche scaricare.
Aessedì
"...Il repository contiene prodotti software con caratteristiche di accessibilità documentate (e/o funzionali a migliorare l'accessibilità) scaricabili e immediatamente utilizzabili. In particolare contiene prodotti shareware, free ed Open Source classificabili come software didattico, sistemi autore, software per la produttività personale, ausili all'autonomia, software riabilitativi; i prodotti disponibili sono orientati alle principali disabilità ed a tutti i livelli scolari e girano sui più diffusi sistemi operativi..."
2+2
"...2+2 è un programma di appoggio per l'insegnamento dei bambini nel campo delle operazioni matematiche di base. Grazie al programma il bambino impara a contare, confrontare i numeri, addizionare, detrarre, moltiplicare e dividere. 2+2 può essere utilizzato sia per gli esercizi individuali, che per l'insegnamento a scuola. Gli esercizi interessanti, l'uso intuitivo, musica stupenda, grafica affascinante nonché simpatica narrazione fanno si che i bambini tornano volentieri allo studio della matematica...." Gratuito, in tante lingue, da provare.
Mary
Mary - Programma per non vedenti dicembre 2005 - versione 1.00.4 - per Windows 95/98/2000/NT/XP* primo approccio alla tastiera del computer per persone non vedenti o ipovedenti
Giochi in albanese
Coordinato dal "Progetto Marconi" del CSA di Bologna e dalla Caritas di Bologna per la formazione di alcuni insegnanti di ogni ordine e grado di Elbasan e di Milot e per la produzione di programmi in lingua albanese, originali o tradotti.
Qualisoft didattico
"...Il gruppo QualiSOFT, costituitosi in seguito al seminario di studio denominato Un protocollo per i realizzatori di software didattico di libero utilizzo, è formato da alcuni programmatori con esperienze nella realizzazione di software didattico gratuito, per lo più docenti della scuola elementare e da alcuni esperti del settore degli ausili informatici per le persone disabili, i quali apportano competenze di tipo riabilitativo, formativo, psicopedagogico, tecnologico..."Importante, guardate i simboli
www.scuolamediacaiatino.it
Software realizzati dal Prof. Natale Natale
www.didattica.org
"...In questo sito (completamente rinnovato dal punto di vista grafico) proponiamo software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola primaria. Collaboriamo con i progetti QualiSOFT e CLIC. È possibile richiedere un CD con tutto il nostro materiale e corsi di aggiornamento gratuiti "
Tutore dattilo
"...Tutore Dattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer. Scrivere con dieci dita  è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi..."
Per i bambini arabi, per imparare l'arabo
Programmi e schede da scaricare gratuitamente.
www.tiziana1.it
Tantissimi programmi didattici gratuiti da scaricare.
www.lannaronca.it
Tanti programmi didattici gratuiti da scaricare.
www.maestrasabry.it
Tanti programmi didattici liberamente scaricabili, completi, di libero utilizzo.
www.maurorossi.net
Programmi didattici ma non solo...
Scriviimmagine e Leggofacile
Due programmi di Ivana Sacchi che metto particolarmente in risalto per la loro utilità in un laboratorio scolastico.
TuxPaint
"...Tuxpaint è un programma di disegno per bambini dai 3 anni in su. Ha una interfaccia semplice e facile da usare, contiene effetti sonori e una mascotte che si offre come simpatica e incoraggiante guida all’uso: il pinguino Tux. Mette a disposizione uno spazio per disegnare e una gran quantità di strumenti per aiutare i bambini ad essere creativi..." Il maestro Alberto Piccini ha preparato in questa pagina un archivio completo e configurato con i tutti i timbri già pronto per essere scaricato e distribuito (anche tramite chiavette USB).
Didapages
"... Didapages 1.1 non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, però è comunque un programma utile e simpatico e per questo ho pensato di tradurlo. Innanzitutto si tratta di un programma per Windows, si basa su Flash e permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali che possono essere utilizzati per l'autoformazione, l'insegnamento in classe o la formazione a distanza."
www.lacartellabella.com
Per scaricare IL MIO LIBRO, un programma che permette di creare in modo semplice diverse presentazioni personalizzate in formato libro.
Scratch
Scratch è un nuovo programma del MIT, che consente di programmare il computer per creare animazioni, grafica, oggetti artistici in generale. Il suo uso è abbastanza semplice, due tutorial in italiano sono scaricabili alla pagina http://www.comeweb.it/doc/scartutor.html
xoomer.alice.it/rigas
Programmi per bambini fatti da un papà.
So.di.Linux
Elenco generale, per materia o livello, di tutto il software open source, con schede di presentazione e indirizzi per lo scaricamento.
Gcompris.net
"...GCompris è un ambiente didattico che propone attività varie per bambini da 2 a 10 anni."
Malted
"...si tratta di un programma autore per la creazione di unità didatttiche multimediali, specificamente sviluppato per l'insegnamento delle lingue. un programma open source, distribuito con licenza GPL. Funziona con i sistemi operativi Windows e Linux comprende una notevole quantità di risorse multimediali per l'insegnamento dell'inglese ( e non solo)..."
Audacity
Per scaricare il programma gratuito Audacity per la gestione dei suoni.
Irfanview
"...IrfanView è probabilmente il più famoso e popolare visualizzatore di immagini completamente gratuito per Windows. ..IrfanView è un lettore ed editor di immagini veloce e semplice che funziona con tutti i formati grafici più conosciuti. In aggiunta presenta funzioni clicca-e-trascina, supporto TWAIN, gruppi di conversione ed effetti e modificazioni sulla profondità del colore, sfumature, messa a fuoco e altre."
Cmap
È un programma per sviluppare e visualizzare via rete mappe concettuali realizzato dall’Institute for Human and Machine Cognition dell’Università della West Florida. E' gratuitamente riservato a usi educativi e senza fini di lucro. Un tutorial è scaricabile all'indirizzo http://old.irrelombardia.it/lapsus/passacd/costruire_mappe.pps
FreeMind
FreeMind è un ottimo programma opensource che permette di creare in modo facile mappe mentali.
Winasks
"...WinAsks Professional è un software gratuito per la creazione, la gestione, l'analisi di questionari e sondaggi multimediali. Può essere utilizzato sia a scopo didattico (test, prove di valutazione, verifiche, ...) sia professionale (corsi di formazione, sondaggi, analisi, ricerche di mercato, ...)".
Quiz Faber
"...è un software freeware per Windows che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML)..."
Pack.google.com
Google Pack è: Software specificatamente selezionato da Google Sempre gratis. Pronto per l'uso con pochi clic.
Lupopen
Lupo PenSuite è una raccolta completamente gratuita di programmi e giochi portatili (che non vengono installati sul PC). Obiettivo di questa Suite è rendere la vita facile all'utente, raccogliendo le migliori collezioni e singoli programmi portatili presenti in tutto il Web. Ottimizzata per essere caricata su PenDrive e portata sempre con noi, questa Suite funziona perfettamente su qualunque Hard Disk.  La Suite contiene oltre 150 programmi e numerosi giochi. È poi disponibile un ricchissimo database di software dove scegliere quelli che più si adattano alle proprie esigenze.
Eduknoppix.org
"...duKnoppix è una distribuzione GNU/Linux basata su Knoppix, rivolta principalmente a studenti ed insegnanti, che permette di familiarizzare con il sistema operativo GNU/Linux e con i suoi applicativi educational. EduKnoppix è una distribuzione live, ciò significa che si avvia e funziona dal CD, non occorre installare nulla sul disco fisso del computer.."
Provvbo.scuole.bo.it
CD Rom di software didattico di libero utilizzo per Windows, scaricabile.
Thierry.labregere.club.fr/jeu0.htm
Tantissimi giochi in francese da scaricare.
Pepit.be
Tantissimi giochi in francese da giocare on line e da scaricare.
PhotoFilmStrip
PhotoFilmStrip appartiene alla famiglia di quei software che consentono di montare un video partendo da immagini, sullo stile di Windows Movie Maker, tanto per intenderci.E' un programma completamente gratuito  ed è disponibile per piattaforme Windows e Linux.