DD Rivoli > La scuola > Storia del Circolo

Storia del Circolo

L’attività del 1°Circolo di Rivoli è caratterizzata da una progettazione qualificata su alcune tematiche, per le quali sono state attivate reti di scuole e collaborazioni con enti/soggetti  territoriali e per le quali sono stati ottenuti importanti riconoscimenti:

Educazione alla salute, promozione della cultura della sicurezza, educazione alla cittadinanza e alla legalità:

Scuola capofila della rete: “Scuola sicura” ( 14 istituti scolastici di ogni ordine e grado di Rivoli/Alpignano/Collegno)

Vincitore dei bandi 2006,  2009, 2012 della Regione Piemonte-INAIL con i progetti :

“Cresciamo in salute con le tre S: stili di vita, sicurezza, soccorso”,

“Prevenzione e gestione del rischio”,

“Sicurezza con le tre P: Prevenzione – Protezione – Promozione”.

Menzione Speciale al concorso “Buone pratiche di educazione alla sicurezza” indetto da Cittadinanza attiva

Vincitore del Bando MIUR-ANSAS 2011 “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” con il progetto “Sicurezza e salute nei progetti di vita”.

Nuove tecnologie

Il sito web del 1° Circolo di Rivoli  è stato completamente rinnovato nell’anno scolastico 2012-2013 , grazie al sostegno che già in precedenza era stato offerto dal gruppo Porte aperte sul web dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia. All’interno del sito sono presenti e continuamente aggiornati due importanti portali  per la navigazione sicura :

Siete pronti a navigare?

Il porto dei maestri e dei genitori.

Il nostro Circolo ha ottenuto il certificato per il partenariato in e-twinning per il progetto “Mappe gemelle e scienza in rete”. E’ inoltre vincitore del  1° premio nazionale Innovascuola 2011 per il progetto “A scuola con le api robot”.

Sperimentazione dall’anno 2008/2009 del progetto “Un computer per ogni studente”.

Partecipazione al progetto regionale “Scuola digitale in Piemonte” dall’anno 2011/2012 con la responsabilità delle attività rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado e dell’attività amministrativa e contabile.

Scuola selezionata a livello regionale per la gestione dell’iniziativa nazionale “Editoria digitale scolastica”.

Curricoli scolastici

Anni dal 2007 al 2009: Scuola capofila della rete: “Costruiamo e sperimentiamo il curricolo”, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale Piemonte e 13 istituti scolastici di ogni ordine e grado di Rivoli e Alpignano.

Educazione musicale

Dal 1999 è offerta agli alunni del nostro Circolo dai 5 anni in su la possibilità dello studio a scuola di uno strumento musicale.

Vincitore del Bando per l’arricchimento dell’offerta formativa 2007 della Regione Piemonte con il progetto “Mi fa suonare”.